Montecarlo, un buon Musetti non basta: ai quarti ci va Djokovic

Qualche rammarico soprattutto nel primo set per il carrarino, che ha mancato una palla per il doppio break. Poi la reazione del numero 1 del mondo

Foto Brigitte Grassotti

Va a Novak Djokovic il remake dell'ottavo di finale andato in scena lo scorso anno al Rolex Monte-Carlo Masters. Se nel 2023 era stato Lorenzo Musetti ad imporsi, stavolta a conquistare un posto nei quarti di finale del "1000" monegasco è il numero 1 del mondo, che passa con il punteggio di 7-5 6-3 in un'ora e 57 minuti di gioco. Nole torna dunque tra i migliori otto del torneo del Principato dove mancava dal 2019 e attende ora Alex De Minaur, che in apertura di programma ha vinto in due set il derby con Alexei Popyrin.

Eppure, era stato lanciato l'inizio di Musetti, capace di strappare subito la battuta a Djokovic nel primo gioco del match. A 15, il carrarino conferma poi il vantaggio e continua a macinare gioco e a tenere anche abbastanza agevolmente i suoi turni di servizio grazie ad un buon rendimento con la prima in campo. Non manca anche qualche magia di rovescio, che porta l'azzurro nel quinto game a procurarsi una possibilità di salire 4-1 con doppio break. Djokovic si salva però e resta in scia. Nell'ottavo game, il serbo recupera dal 40-0 e poi annulla un'altra palla del 5-3 prima di mettere a segno il controbreak e di riportare il set in parità. A condannare Musetti è il doppio fallo commesso sul set point nel dodicesimo gioco del primo parziale.

Dopo aver incassato la prima frazione Djokovic parte bene anche nel secondo e si porta avanti di un break sul 2-0. Musetti prova a reagire e rientra in partita, poi fa lo stesso dopo aver ceduto di nuovo la battuta nel quarto gioco, ma anche sul 4-3 non riesce a completare l'aggancio. Djokovic capitalizza il break decisivo nell'ottavo game e poi, a zero, tiene il turno di battuta che vale un posto nei quarti di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA