Matteo Arnaldi non si ferma più: anche Shapovalov si arrende, è agli ottavi

Dopo i successi contro Fils e Bublik, il ligure supera anche il canadese ed è al quarto turno senza perdere neanche un set: in vista un derby con Sinner?

Foto Ray Giubilo

Una settimana da sogno fino a questo momento per Matteo Arnaldi. Il giocatore sanremese ha battuto al terzo turno del Masters 1000 di Miami Denis Shapovalov con il punteggio di 6-3 7-6(7) in un'ora e 40 minuti di gioco. Si tratta della prima volta in carriera agli ottavi di finale di un Masters 1000: affronterà Tomas Machac e avrà una buona chance di spingersi ai quarti, laddove ci potrebbe essere un derby contro Jannik Sinner.

Nel primo set la differenza l'ha fatta un break nel sesto gioco: Shapovalov si ritrova sul 15-40 prima dell'interruzione per pioggia con una difesa super di Arnaldi, poi dopo la ripresa è bastato un errore di dritto del canadese. Nel game successivo l'azzurro ha annullato tre palle del contro-break con due risposte sbagliate da Shapovalov e una prima vincente. Secondo set che ha visto andare ancora Arnaldi avanti di un break, ma l'italiano si è inceppato nel game del 5-4. Al tiebreak è emersa la tenuta mentale di Matteo quando si è andati punto a punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA