di Aliosha Bona
- 07 August 2020

Tre italiane ai quarti a Palermo: non accadeva in un Wta dal 2015

Camila Giorgi raggiunge Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani ai quarti di finale. Nella tarda serata di ieri la vittoria sulla qualificata Juvan

1 di 2

L'Italia al femminile si fa a grande a Palermo e schiera tre giocatrici ai quarti di finale. Urge rispolverare i libri dei record dopo la vittoria di Camila Giorgi su Kaja Juvan nella tarda serata di giovedì. Non accadeva dal 2015 che in un Wta tre azzurre riuscivano a spingersi così avanti: successe ad Hobart con i nomi di Karin Knapp, Roberta Vinci e proprio Giorgi. Il torneo che segna la ripartenza ufficiale del tennis sembra stia andando di pari passo con un risorgimento inaspettato del movimento in rosa.

Il programma di giovedì ha visto protagoniste le favorite della vigilia, premiando anche Kontaveit, Martic e Yastremska, quest'ultima avversaria odierna di Camila Giorgi per un posto in semifinale. La maceratese ha faticato a prendere le misure sulla qualificata Juvan, reduce dal successo sulla seconda testa di serie Vondrousova. Poi ha dimostrato tutta la sua superiorità negli ultimi due parziali: “Per me è stata una bella partita - ha ammesso Camila dopo gli ottavi - lei non mi ha messo in difficoltà, sono io che ci ho messo un po’ a entrare in partita ed ero sempre io a sbagliare. Avevo il punto sempre in mano, infatti nel terzo ho set ho dominato”.

Ecco i risultati di giovedì 6 agosto:

[1] Martic b. [Q] Samsonova 5-7 6-4 6-2
[4] Kontaveit b. Siegemund 3-6 6-2 6-2
Giorgi b. [Q] Juvan 3-6 6-2 6-4
Yastremska b. Dodin 6-2 6-4

A distanza di poche ore dal successo agli ottavi, Giorgi ritorna in campo e a farle compagnia ci sono Cocciaretto ed Errani. Appuntamento con la storia nella giornata di venerdì 7 agosto con tutti i quarti di finale in programma dalle ore 16:00 sul campo centrale di Palermo (diretta televisiva garantita integralmente da Supertennis TV). Ad inaugurare l'ordine di gioco ci pensano Petra Martic e Aliaksandra Sasnovich, poi le tre azzurre impegnate per un storico posto in semifinale. Occhi puntati in particolare su Elisabetta Cocciaretto, che ancora non ha perso un set (contro Hercog e Vekic), ma i fari ritornano prepotentemente anche su Sara Errani, la quale sembra vogliosa di vivere una seconda giovinezza.

Ecco il programma di venerdì 7 agosto:

Dalle ore 16:00 - Martic vs Sasnovich
a seguire - Kontaveit vs Cocciaretto
a seguire - Ferro vs Errani
a seguire - Yastremska vs Giorgi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE