Il movimento dei piedi al servizio. Federer docet

Nel servizio, per avere una buona spinta in verticale, è importante in fase di preparazione tenere il peso del corpo sulla gamba posteriore. Questo movimento è allenato dai campioni anche nel pre-partita, come ci mostra Roger Federer in questo video

Nel servizio moderno, per ottenere una buona spinta in verticale, è importante in fase di preparazione tenere il peso del corpo sulla gamba posteriore.

In questo video analizziamo il servizio nell'inizio del movimento di lancio di palla. È importante che in questa fase il peso del corpo stia sulla
gamba posteriore fino al rilascio della palla dalla mano non dominante, in questo modo si ha più facilità nel creare la torsione orizzontale delle spalle e di conseguenza nell'ottenere maggiore controllo della spinta in verticale nella fase di attacco alla palla.
I giocatori allenano questo movimento: per esempio Roger Federer, nella fase di riscaldamento pre partita, accentua questo particolare portando il peso sulla gamba posteriore e sollevando quella anteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE