Federer: ecco la nuova Pro Staff RF97 Autograph

Wilson annuncia l'uscita della Pro Staff RF97 Autograph, la nuova, attesissima, racchetta di Roger Federer. Sarà in vendita in Italia da settembre. GUARDA le foto ... di ROBERTA LAMAGNI

Federer: ecco la nuova pro staff rf97 autograph

di Roberta Lamagni

 

E’ arrivato il giorno. La nuova Pro Staff RF 97 Autograph è stata svelata, risultato di una collaborazione intensa, durata 18 mesi, tra Roger Federer e i laboratori Wilson.

 

Come sempre accade per tutto ciò che riguarda Re Roger, l’attesa per la notizia aveva creato nei giorni scorsi grande fermento. A maggior ragione trattandosi questa volta (molto) probabilmente dell’ultimo attrezzo che sua Maestà impugnerà. Nulla di ufficiale, si intende, ma la tendenza a rinnovare la propria racchetta ogni due anni sposterebbe il nuovo remake a settembre 2018.

 

Di fatto, il design della nuova Pro Staff cambia radicalmente, annullando il rosso che da sempre la caratterizza e adottando il nero come unico elemento di eleganza.

 

“Ricordo quando, da bambino, andai in negozio e indicai subito a mio padre le racchette Wilson, sperando che me le comprasse - commenta Federer - Ora ho addirittura aiutato Wilson a ridisegnare la racchetta sulla mia immagine”.

 

Così, per emulare l’eleganza di Roger in campo, la racchetta è stata progettata con elementi moderni e raffinati. Innanzitutto due particolari sfumature di nero, come si è detto: nero velluto, opaco, in grado di assorbire la luce, il che dona una finitura gentile, quasi a creare un’esperienza tattile, e nero lucido.

All’interno della gola l’autografo di Federer e la riproduzione del suo volto personalizzano inequivocabilmente l’attrezzo.

 

La nuova collezione Pro Staff include la RF 97 Autograph e altri 4 modelli, due dei quali più leggeri, Pro Staff 97 LS e Pro Staff 97 ULS, richiesti espressamente dallo svizzero per giovani tennisti.

Le caratteristiche tecnologiche della nuova RF 97 Autograph sono le stesse della precedente, quindi confermato l’ovale “maggiorato” rispetto al passato di 97” e un profilo più importante, così come il materiale, braided graphite.

 

Dopo il ritiro di Roger Federer dal Masters 1000 di Toronto, il campione scenderà in campo con la nuova arma ai Giochi di Rio.

 

Per i più curiosi, appuntamento con il nostro sito a lunedì 25 luglio per una mini recensione dell’attrezzo, che i nostri tester avranno modo di mettere alla prova del campo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA