di Stefano Semeraro - 24 July 2020

Tanti auguri Gianni

Gianni Clerici compie 90 anni e ci regala un nuovo libro. Una distopia a lieto fine per orientarsi in un mondo assalito dalla pandemia e dalla paura di non riuscire più ad amare. A salvarci, alla fine, saranno l’ironia, l’arte, la saggezza degli animali. E le donne, naturalmente

"Mi sono distratto un attimo, ed è capitato…". Gianni Clerici compie 90 anni - il 24 di luglio - e li festeggia nel migliore dei modi: la consueta ironia, e un nuovo libro. Si intitola 2084 la Dittatura delle donne, e lo edita Baldini+Castoldi.

Per festeggiare Gianni abbiamo pensato di offrire a tutti i lettori de Il Tennis Italiano, la rivista su cui Clerici ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1948, due brani del libro uscito da qualche giorno in libreria (li trovate sul numero in edicola). Se non siete sicuri di aver letto gli altri lavori dello Scriba, invece, vi rimandiamo (come usa fare una rivista antica quasi quanto la nostra), a pagina 116, dove il bibliotennista Massimo Grilli vi rinfrescherà la memoria, rinnovando la voglia di colmare le lacune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA